etnabook - cultura sotto il vulcano

Tutto pronto per il debutto del primo festival del libro e della cultura di Catania “Etnabook – Cultura sotto il vulcano” : tre giorni, dal 19 al 21 settembre, il centro e le periferie della città saranno invase da librai, editori, cultori e artisti. 

Presentazioni, incontri, mostre, proiezioni per la prima edizione di “Etnabook” che vuole proporsi come un’occasione di slancio culturale per la città dell’elefante. Alla manifestazione partecipano numerose case editrici italiane tra cui alcune indipendenti siciliane. Ecco una breve guida alle presentazioni, a ingresso gratuito, in programma nella sede della Cgil Catania in via Crociferi 40.

Giovedì 19 settembre, alle 16.30, presentazione di “Liberaci dai nostri mali” di Katya Maugeri pubblicato da Villaggio Maori Edizioni.

Venerdì 20 settembre, alle 18, presso la Libreria Fenice presentazione del libro “Trattato di anatomia emozionale” di Virginia Caldarella e Andrea Pennisi, pubblicato da Lunaria Edizioni; mentre a La Terra di Bò, a Viagrande, in programma un incontro con i librai siciliani “Lettura è Resistenza”, seguito dalla presentazione del libro edito da Rossomalpelo “La Resistenza italiana negata” di Nicola Musumarra. Alle 19, la casa editrice Lekton presenta la collana Sképsis con i due libri “Mens Extensa” di Simone Belvedere e “Verificare di essere umani” di Selenia Anastasie.

Sabato 21 settembre, ultimo giorno della manifestazione “Etnabook”, in programma la presentazione del libro pubblicato da Algra Editore “La Sicilia nel cuore” di Milena Privitera. Alle 19, invece, presentazione del libro “L’altra luna” di Irene Giuffrida, pubblicato con Splēn edizioni.

Tantissime le iniziative delle altre case editrici italiane, tantissimi ospiti, laboratori e concorsi. Un ringraziamento va alle librerie aderenti all’iniziativa: Legatoria Prampolini (leggi intervista alle libraie), Mondadori Bookstore Katanè, Mondadori Bookstore Piazza Roma, Libreria Fenice, Libreria San Paolo. L’evento “Etnabook Festival” è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME in collaborazione con CGIL Catania.

Per trovare tutti gli eventi, è possibile digitare #Etnabook nel campo “cerca” del sito Lo scaffale indipendente, media partner dell’evento.