kalos

Tre nuovi libri dedicati al cibo, all’arte e alla musica in casa editrice Kalós: un viaggio intorno al mondo con le ricette del Couscous nel libro di Mario LibertoCouscous. Koinè culturale dei popoli“; David Camporeale getta nuova luce e indaga l’universo artistico di una delle personalità più affascinanti dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento con il volume “Riscoprire Gennaro Pardo”. Mentre Lina Maria Ugolini, autrice di “Bellini nella musica delle carrozze”, restituisce al lettore un ritratto del grande compositore siciliano, dai suoi affetti alla sua formazione artistica, alle sue melodie immortali. Un volume che è anche un flip book: il testo, illustrato da Flavia Filpi, sembra prendere vita grazie alle immagini che simulano i movimenti seguendo il percorso della storia.

 

Cous cous

“Couscous. Koinè culturale dei popoli”
di Mario Liberto

Il couscous è il piatto che ha favorito la koinè storica e gastronomica del “continente mediterraneo”, cultura cosmopolita e flessibile che si muove sposando e adattandosi alle esigenze minime dell’uomo.
Partendo dalle terre del Maghreb per arrivare alle regioni costiere della nostra penisola, l’autore propone un vero e proprio itinerario del couscous, in cui emergono per ogni territorio le caratteristiche di questa singolare ricetta che si intrecciano a ingredienti di altro genere, legati soprattutto alla sacralità, alla socialità e convivialità che una preparazione di questo tipo presuppone. Il couscous è la ricetta per tutti i gusti e per tutte le occasioni. Queste pagine raccontano i diversi modi di preparazione e il risultato è un piatto unico che recupera una parte di storia della millenaria e multiculturale della cucina mediterranea».

 

riscoprire gennaro pardo“Riscoprire Gennaro Pardo”
di David Camporeale

Un viaggio appassionato alla riscoperta del pittore castelvetranese Gennaro Pardo, una delle personalità più affascinanti ed enigmatiche dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento.
L’indagine, arricchitasi durante il suo svolgimento di importanti acquisizioni inedite, restituisce un ritratto dell’artista estremamente variegato e suggestivo, gettando nuova luce non solo sul significato della sua produzione pittorica, ma anche sul valore della sua vicenda umana.
Nel sottrarre il Pardo a un ingiustificato oblio, che rischiava di farne inesorabilmente perdere la memoria, l’autore offre una ricostruzione storico-critica rigorosa e completa, ma che ha quasi il sapore di una grande avventura spirituale, permettendo di esplorare l’universo di un artista autentico, e facendo ritrovare, attraverso le sue creazioni, la meraviglia di una terra ricca di contrasti, che pure conserva in molti aspetti intatto il suo primigenio splendore.

bellini“Bellini nella musica delle carrozze”
di Lina Maria Ugolini, illustrazioni di Flavia Filpi

Gli affetti, la formazione artistica, gli amori, i viaggi, le amicizie e le opere del grande compositore siciliano dagli occhi azzurri. Un ritratto di Vincenzo Bellini che da Catania parte seguendo la musica del tempo delle carrozze che lo hanno accompagnato in lungo e in largo nell’Ottocento per i teatri dello Stivale e Oltralpe, fino al ritorno a casa di un’ultima carrozza da Parigi… Pagine che ricreano la poesia di una vita densa e profonda, facendo letteralmente muovere, nell’animazione dei disegni, ruote e cavalli su pentagrammi di note volte a ricordare Bellini come cantore di melodie lunghe, struggenti e immortali.