L’emergenza sanitaria in cui ci troviamo spaventa, destabilizza e ha cambiato il nostro presente. Tutto passerà, la Storia ce lo insegna. Le grandi epidemie sono state debellate, a partire dalla peste del V secolo: così Rossomalpelo presenta ai lettori una nuova uscita per la collana Mirabilia, “Cronache dalla quarantena siciliana”.
Un regalo per i lettori in questi giorni in cui la paura può facilmente prendere il sopravvento, colpiti come siamo da questa emergenza sanitaria. “Cronache dalla quarantena siciliana“, uscita speciale della collana Mirabilia scaricabile gratuitamente (tramite questo link), raccoglie otto memorie e un racconto per esorcizzare il coronavirus.
Proprio così: il libro ha lo scopo di accompagnare le lunghe giornate di isolamento in cui ci ritroviamo, ma soprattutto quello di esorcizzare le paure pandemiche.
«Auspico che la drammaticità della contingenza presente possa ricondurre ad una lucida concretezza di analisi e di azione, che non indulga al melodramma o alla farsa, di cui siamo stati tristemente spettatori, e che questi ultimi ritornino ad essere esclusivamente dei generi letterari».
L’introduzione, a cura di Marco Tomaselli, traccia le linee guida della raccolta che coglie paure, idiosincrasie e intolleranze del passato per raccontare il presente. Parliamo di una quotidianità che è stata completamente stravolta, anche nelle piccole cose. Una quotidianità che, in alcune sue manifestazioni, ricorda la Venezia di Thomas Mann, la Firenze di Boccaccio, la Milano di Manzoni, l’Orano di Camus.
Esorcizzare. “Cronache dalla quarantena siciliana” vuole esorcizzare la paura con la potenza della parola scritta. I brani, che ricordano i grandi flagelli che colpirono la Sicilia dal V secolo a. C. fino al 1747, sono stati trattati per essere resi al meglio al lettore contemporaneo. Ma una cosa resta intatta: quel senso di oscuro e indicibile dolore. Nell’appendice letteraria, invece, l’autore ha voluto rendere in forma narrativa la terribile esperienza della peste nera del 1347.
Il libro è la terza pubblicazione della collana Mirabilia dopo “Breve guida alle fonti miracolose di Sicilia” e “Morti di Sicilia e altre stranezze“. Il passato e l’oscuro, ogni aspetto misterioso, seppur fotografi un tempo a noi lontano, è raccontato sempre con uno sguardo attento al presente.
L’immagine dell’articolo è presente all’interno di “Cronache dalla quarantena siciliana”: Scolaro francese che indossa una maschera antigas (1916, copertina de L’Illustration).