#ioleggoperché

Anche quest’anno l’Associazione Italiana Editori organizza l’iniziativa nazionale di promozione della lettura #ioleggoperché: da sabato 19 a domenica 27 ottobre nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Partecipano anche librerie ed editori indipendenti siciliane: tutti insieme per “far felici le biblioteche scolastiche”.

Una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche: l’iniziativa #ioleggoperché il cui successo dipende dall’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori che continuano ad arricchire il patrimonio libraio delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Dal 19 al 27 ottobre, chi vorrà potrà acquistare un libro da donare alle biblioteche presso le librerie aderenti all’iniziativa. Requisito necessario è che le scuole siano gemellate con la libreria stessa.

Al termine della campagna, il testimone passerà agli editori aderenti all’iniziativa, che contribuiranno destinando alle biblioteche scolastiche un monte libri pari alla donazione dei cittadini calcolata su base nazionale. Le donazioni degli editori raggiungeranno le scuole che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Tra le librerie indipendenti palermitane che hanno aderito all’iniziativa: Dudi libreria per bambini in via Quintino Sella 71; Libreria Europa in via uditore 22 A; Libreria del Mediterraneo in via Principe di Villafranca 48a; Modusvivendi in via Quintino Sella 79; Libreria Tramontana in via dei nebrodi 61/e; Libreria Carabà in corso calatafimi 287; Voglia di leggere in via pacinotti 42.

Partecipano anche le librerie di Catania Libreria Pescebanana in via Umberto 199; la Legatoria Prampolini in via Vittorio Emanuele 333; Libreria Vicolo Stretto in via Santa Filomena 38; Libo’ libreria dei ragazzi e degli errori in via Renato Imbriani 183; Cavallotto Librerie in corso Sicilia 91. Nella lista delle librerie aderenti anche La Casa del Libro in via Maestranza 20-22 di Siracusa e la Libreria Dovilio in pazza Vincenzo Bellini 12 a Caltagirone.

Ogni libreria siciliana ha in programma diverse iniziative per la durata della campagna: attività e incontri didattici, laboratori di progettazione del libro in collaborazione con le case editrici (per esempio Verbavolant con la Libreria Dovilio),  progetti grazie a cui i ragazzi potranno diventare librai per un giorno (Dudi Libreria). Le librerie potranno approfittare dell’impegno di semplici cittadini e bookblogger che come “messaggeri” contribuiranno nell’organizzazione degli eventi (come la Libreria Europa che ha in programma videorecensioni, duelli letterari e non solo).

Queste solo sono alcune delle librerie aderenti: è possibile consultare l’elenco completo nel sito dedicato al progetto.