letture social - roberta terracchio

Costretti a casa da una grande emergenza come questa, gli editori indipendenti siciliani e i librai, non si rassegnano alla noia della quarantena e propongono iniziative, eventi, idee lanciate sul web. Ecco una “guida” alle iniziative in diretta sui social. Immagine dell’articolo a cura dell’illustratrice Roberta Terracchio.

Costretti a casa, sì, ma senza rinunciare ai libri, alle letture, al contatto con i propri lettori. In questo periodo di reclusione forzata, gli editori sperimentano le possibilità del web e dei social per creare momenti di condivisione.

Navarra Editore propone in diretta “Ti consiglio un libro. Gli autori Navarra Editore ci fanno compagnia”: ogni giorno un autore diverso e un libro diverso da leggere in queste giornate di solitudine forzata. #StiamoInCasaVerbaVolant è l’iniziativa di VerbaVolant Edizioni, in diretta su Facebook e su Instagram: ogni giorno autori e autrici, illustratrici e illustratori propongono delle attività per passare il tempo, rivolte a grandi e piccini.

Bonfirraro Editore lancia Ioleggoacasa: gli autori leggono direttamente da casa i propri libri, spiegando come sono nati e leggendo un breve estratto. Gli autori di Splēn edizioni leggono e sfogliano in diretta Facebook i loro albi illustrati. Un’occasione per condividere le letture anche con i più piccoli che potranno scoprire le illustrazioni dei libri.

Glifo Edizioni ha proposto agli altri editori e librai che vorranno partecipare un’idea per far fronte a queste difficili settimane: il Palinsesto delle Letture ad alta voce. Ogni venerdì sarà online il calendario delle letture e degli eventi online degli editori e dei librai in quarantena letteraria (nel sito tutte le informazioni dell’iniziativa).

Mesogea ha dato il via all’iniziativa LibrInCoro (per resistere all’aria del tempo): una collezione di podcast e letture d’autore, con brani tratti da libri Mesogea e scelti proprio in questi giorni di quotidianità “sospesa”. Mentre Rossomalpelo approfitta della quarantena per lanciare un invito: scrivete dei racconti e inviateli a rossomalpeloedizioni@gmail.com.

Anche le librerie trovano soluzioni per far fronte a questo periodo. Per citarne qualcuna, Dudi Libreria dà appuntamento ogni giorno, alle 17.30, sulla pagina Facebook con delle video-letture in diretta. Ma non solo, ha lanciato un’iniziativa “Leggi per me?”: chi vorrà potrà registrare e condividere (nella bacheca dell’evento) una lettura ad alta voce di un albo illustrato.

La Libreria Carabà propone ogni giorno, sulla pagina Facebook, due video per l’iniziativa “Letture da vivere” dedicate a bimbi e bimbe, mentre Libò partecipa all’ondata di iniziative online con “Storie per restare a casa”, in diretta ogni giorno alle 18.