Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Novembre 2019

“Morti di Sicilia e altre stranezze” alla Legatoria Prampolini

2 Novembre - 18:30
Legatoria Prampolini, Via Vittorio Emanuele 333
Catania, 95124
Ingresso libero
morti di sicilia

La Legatoria Prampolini ospita la presentazione del volume "Morti in Sicilia e altre stranezze", secondo della collana Mirabilia di Rossomalpelo Edizioni: appuntamento per sabato 2 novembre alle 18.30. Modera il giornalista Antonio Leo, introducono gli autori in compagnia dell'autrice Giuseppina Radice. Letture a cura di Antonia Nicolosi. "Morti di Sicilia e altre stranezze" è un'antologia di racconti che include grandi classici, Verga, Capuana e Linares, e inediti di autori contemporanei,  Radice e De Luca. Cinque storie per raccontare i Morti di…

Ulteriori informazioni »

“Verificare di essere umani” di e con Selenia Anastasi

5 Novembre - 16:00
Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, Piazza Dante Alighieri, 32
Catania, 95124
Ingresso libero
verificare di essere umani

L'aula 252 del Monastero dei Benedettini di Catania ospita la presentazione del saggio "Verificare di essere umani" di Selenia Anastasi (Lekton edizioni). Appuntamento per martedì 5 novembre alle ore 16 in compagnia dell'autrice e del professore Alberto Giovanni Biuso (Ordinario di Filosofia Teoretica). L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Studenti di Filosofia Unict. L’opera si propone di sviluppare un discorso che abbia un valore etico, muovendo dalle controverse pro­poste dei movimenti Transumanisti e Postumanisti, circa il futuro e il…

Ulteriori informazioni »

“Con lo sguardo in su”: presentazione del libro di Alessia Franco

8 Novembre - 19:00
Prospero/Enoteca letteraria, via Marche 8
Palermo, 90144
Ingresso libero
con lo sguardo in su

Prospero ospita, venerdì 8 novembre alle 19, la presentazione del libro "Con lo sguardo in su" di Alessia Franco (leggi la recensione) pubblicato da Edizioni Kalós. A dialogare con l'autrice Elisa Bonacini e Elisa Tesè. Josetta si è trasferita da poco a Palermo dalla Germania: il papà fa l’antiquario, e in Sicilia vede nuove opportunità di lavoro. Siamo nel periodo della Belle Époque, e sono molte le famiglie che, da tutta Europa, decidono di venire a vivere e lavorare su…

Ulteriori informazioni »

Presentazione del libro “Camorra Ink” di Viola Scotto Di Santolo

9 Novembre - 18:00
Biblioteca Navarria Crifò, via Naumachia, 18
Catania, 95121
Ingresso libero
camorra ink

La Biblioteca Navarria Crifò di Catania ospita, sabato 9 novembre alle 18, la presentazione del libro "Camorra Ink" di Viola Scotto Di Santolo, pubblicato da Villaggio Maori Edizioni. Don Antonio Barracano tiene in ordine il quartiere. Protegge, istruisce, condanna e assolve una rete di delinquenti che sguazzano nel rione. Dirime le controversie. Pericle Scalzone, invece, di mestiere fa il culo alla gente. Non fa molto male, ma d'altronde lui non deve far male. Deve svergognare. Umiliare. Mortificare la dignità. Strozzare…

Ulteriori informazioni »

In anteprima “Il tuo nido altrove” di Luisa Fabrizia Sala

10 Novembre - 18:00
Ex casa Badalamenti, corso Umberto I, 183
Cinisi (PA), 90045
Ingresso libero
il tuo nido altrove

In anteprima a Cinisi, domenica 10 novembre alle 18 all'ex Casa Badalamenti, la presentazione del nuovo nato di casa Navarra Editore: "Il tuo nido altrove" di Luisa Fabrizia Sala, un romanzo tenero e intimista dedicato a una nonna e alla sua nipotina lontana. A dialogare con l'autrice la scrittrice Vanessa Leone. La memoria è l'eredità più preziosa che si possa lasciare. Fabrizia lo sa e non perde occasione per scrivere alla sua amata Noemi pagine di vita, quella condivisa e…

Ulteriori informazioni »

“Il tuo nido altrove”, degustazione Letteraria con Fabrizia Sala

11 Novembre - 18:30
CaMus, Via Giuseppe Patania 16
Palermo, 90133
Ingresso libero
il tuo nido altrove

Il CaMus ospita, lunedì 11 novembre a partire dalle 18.30, la presentazione del libro "Il tuo nido altrove" di Luisa Fabrizia Sala pubblicato da Navarra Editore. A dialogare con l'autrice Jana Cardinale. Insieme alla presentazione, una prelibata degustazione gratuita di Olio Biologico "Nonno Giulio" 2019, appena molito. Per prenotare un tavolo basta inviare un messaggio alla pagina del CaMus oppure contattare il numero 333 3155173 telefonicamente o via whatsapp. La memoria è l’eredità più preziosa che si possa lasciare. Fabrizia…

Ulteriori informazioni »

“Liberaci dai nostri mali” di Katya Maugeri alla Libreria Pescebanana

14 Novembre - 20:00
Libreria Pescebanana, via Umberto 199
Catania, 95129
Ingresso libero
Liberaci dai nostri mali

La Libreria Pescebanana ospita la presentazione del libro "Liberaci dai nostri mali" di Katya Maugeri, Villaggio Maori Edizioni: appuntamento per giovedì 14 novembre alle 20, con interventi dell'autrice, Nicola Grassi (presidente Asaec). Modera Vera Navarria. Un cancello arrugginito si apre. Una giornalista armata di taccuino e coraggio attraversa i corridoi di una casa di detenzione e si mette in ascolto. Si siede, non giudica e assorbe, tra pentimento e dolore, le storie di sette detenuti che hanno attraversato un personale…

Ulteriori informazioni »

“Il ricordo che se ne ha” di Mariza D’Anna da Prospero

15 Novembre - 18:00
Prospero/Enoteca letteraria, via Marche 8
Palermo, 90144
Ingresso libero
Il ricordo che se ne ha

L'enoteca letteraria di Palermo Prospero ospita, venerdì 15 novembre alle 18, la presentazione del libro di Mariza D'Anna "Il ricordo che se ne ha", pubblicato da Margana Edizioni. Dialoga con l'autrice Ivana Peritore. "Il ricordo che se ne ha" scritto da Mariza D'Anna, giornalista professionista (lavora per il giornale "La Sicilia"), racconta la storia, in parte romanzata, della sua famiglia approdata nella Libia italiana nei primi decenni del Novecento. Ai margini del deserto, a cento chilometri da Tripoli, nel 1928…

Ulteriori informazioni »

Birra e Libri da Malto, presentazione della collana Mirabilia

16 Novembre - 22:00
Malto, Via IV Novembre
Aci Castello (CT), 95021
Ingresso libero
mirabilia

Malto ospita, sabato 16 novembre alle 22, la presentazione della collana Mirabilia di Rossomalpelo Edizioni per il quinto appuntamento della rassegna Birra e Libri: doppia presentazione dedicata a "Breve guida alle fonti miracolose di Sicilia" e "Morti di Sicilia e altre stranezze" (leggi la recensione). Sono previsti gli interventi degli autori Danilo De Luca e Giuseppina Radice e gli editori Marco Tomaselli, Giovanni Fazio e Gaetano Schinocca. Le fonti miracolose di Sicilia esistono da secoli, alcune addirittura da millenni. Ancora oggi…

Ulteriori informazioni »

Incontro Storie con Katya Maugeri: carcere e misure di sicurezza

18 Novembre - 15:00 / 17:00
Municipio di Caltagirone, Viale Mario Milazzo, 218
Caltagirone, 95041
Ingresso libero
Katya maugeri

Conversazione sul carcere a partire da "Liberaci dai nostri mali", inchiesta di Katya Maugeri (Villaggio Maori Edizioni, premio Etnabook migliore opera prima). Appuntamento in programma al Municipio di Caltagirone, presso la sala Milazzo, lunedì 18 novembre alle dalle 15 alle 17. Durante l'incontro sono previste le testimonianze di alcuni utenti Rems. Sono previsti gli interventi di: Gino Ioppolo, sindaco di Caltagirone; Maurizio Lanza, direttore generale Asp; Giorgia Gruttadauria, direttore carcere di Caltagirone; Katya Maugeri, giornalista e autrice dell'inchiesta; Mario Barresi,…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi