Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Gennaio 2021

Presentazione del libro “Carota sulla Luna” di Alessia Franco

21 Gennaio - 18:30
diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
carota sulla luna

"Carota sulla Luna" è il nuovo libro di Alessia Franco (già autrice del libro "Con lo sguardo in su") con le illustrazioni di Gabriele Genova, pubblicato da Edizioni Museo Pasqualino. Giovedì 21 gennaio, alle 18.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, è in programma presentazione del libro con gli interventi di Rosario Perricone, direttore del Museo Pasqualino, e Salvatore Ferlita, critico letterario. A moderare Dario Piombino-Mascali, antropologo, in compagnia dell'autrice e dell'illustratore. Ogni…

Ulteriori informazioni »

Ti presento: “Carota sulla luna” di Alessia Franco e Gabriele Genova

30 Gennaio - 18:30
Carota sulla luna

Prospero, enoteca letteraria di Palermo, propone la presentazione in diretta del libro "Carota sulla luna" scritto da Alessia Franco e illustrato da Gabriele Genova in programma sabato 30 gennaio alle ore 18.30. Il libro è pubblicato dalle Edizioni Museo Pasqualino. Ogni volta che può, Carota e la zia Agata passano del tempo insieme e tutto diventa straordinario. Con la zia, la bimba condivide la passione per i racconti, per il parco, per i cuscini morbidi e per la bicicletta, con…

Ulteriori informazioni »

Incontro dedicato al libro “Quel tram di Istanbul” di Peyami Safa

31 Gennaio - 18:30
Evento online
mesogea

Nell'ambito dell'iniziativa lanciata da Oriental Book Club di Pisa #librodelmese per #gennaiointurchia Mesogea propone, domenica 31 gennaio alle 18.30, un incontro dedicato al libro "Quel tram di Istanbul" (Fatih Harbiye) di Peyami Safa. Due chiacchiere insieme alle organizzatrici, a Carlo Guarrera e Massimiliano Calvia. A concludere l’evento Peppe Frana con un suo contributo musicale. Con "Quel tram di Istanbul", pubblicato in Turchia nel 1931 e in Italia nel 2020 da Mesogea, ci troviamo in una Istanbul degli anni ’20 in…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2021

“Marcitero”: presentazione del nuovo libro di Nino Vetri

12 Febbraio - 18:30
diretta Facebook Prospero
Marcitero

"Marcitero" è il nuovo libro di Nino Vetri (autore del libro "Suite per quarti di vacca"), in libreria con Il Palindromo dal 28 gennaio: venerdì 12 febbraio è in programma da Prospero una diretta live, a partire dalle 18.30, in compagnia di Cinzia Orabona e l'autore.  Per seguire l'incontro basta collegarsi sulla pagina di Prospero o su quella della casa editrice. Irrazionalità, spregiudicatezza, violenza e stoltezza muovono le azioni dei pochi abitanti di Marcitero, un minuscolo borgo in collina, lontano…

Ulteriori informazioni »

“Maori Talk”, prima puntata: una serata con il Villaggio

12 Febbraio - 19:00
maori talk

"Maori Talk", la nuova iniziativa online lanciata da Villaggio Maori Edizioni: venerdì 12 febbraio, alle 19, in programma la prima puntata dedicata al fenomeno della migrazione. Perché parliamo ancora di migrazione? Perché è ancora importante farlo. Un incontro per ascoltare le di chi ha vissuto in prima persona l'esperienza della migrazione, di chi salva le vite in mare, e di chi racconta e ha raccontato da vicino le storie che dalla migrazione nascono e che non dovremmo dimenticare. Partecipano, quindi,…

Ulteriori informazioni »

Leggere Minnena a dieci anni dalla rivoluzione egiziana

17 Febbraio - 8:00 / 17:00
minnena

Per il ciclo di webinar sulla letteratura araba contemporanea organizzata dall'Università degli studi di Bergamo, dal titolo: "Finestre di letteratura araba contemporanea", Mesogea presenta l'incontro "Leggere Minnea a dieci anni dalla Rivoluzione Egiziana: tra letteratura e attualià politica" in programma mercoledi 17 febbraio. Lorenzo Casini (Università di Messina), Gennaro Gervasio (Università Roma Tre) e Maria Elena Paniconi (Università di Macerata) dialogano sul libro "Minnena. L'Egitto, l'Europa e la ricerca dopo l'assassinio di Giulio Regeni" alla luce degli ultimi accadimenti e anche…

Ulteriori informazioni »

Presentazione del libro “Questione di sguardi” di Alessandro Cutrona

17 Febbraio - 18:00

Torna la rassegna ORA PER POI IO PREPARO: un mese di incontri, promozioni e presentazioni con Il Palindromo in collaborazione con le librerie, da seguire virtualmente tramite dirette facebook o su instagram. Mercoledì 17 febbraio, alle 18, in programma una diretta dedicata a "Questione di sguardi. Il punto di vista e la narrazione", presentazione del libro di Alessandro Cutrona, in compagnia di Salvatore Ferlita e Giorgio Biferali, in collaborazione con la Libreria Zacco. L'autore osserva da vicino eroi e antieroi che…

Ulteriori informazioni »

Presentazione del libro “Back way- viaggi di sola andata con ritorno”

19 Febbraio - 19:00
Back way

Nell'ambito dell'iniziativa "Migraphic", a un anno dell'uscita del libro, Mesogea propone la presentazione di "Back way - viaggi di sola andata con ritorno" a cura di Gianluca Costantini con intro di Igiaba Scego. Un incontro online in programma venerdì 19 febbraio, alle 18, sui canali Facebook di Mesogea e Comicon. Un incontro dedicato al tema delle migrazioni e di graphic journalism con: Gianluca Costantini (curatore), Massimo Vita (coordinatore del progetto REC), Lelio Bonaccorso (fumettista e illustratore), Anita Magno (Mesogea). Coordina Alino…

Ulteriori informazioni »

“Il conte di Mazara”, romanzo inedito di Dumas ambientato a Palermo

25 Febbraio - 18:30
il conte di mazara

Un romanzo inedito del grande Alexandre Dumas ambientato a Palermo: esce il 25 febbraio in libreria con Il Palindromo il romanzo "Il conte di Mazara", inedito in Italia e pubblicato per la prima volta in volume in Francia nel 2019. La traduzione è a cura di Viviana Carpifave. Giovedì 25 febbraio è in programma un incontro virtuale dedicato al libro insieme a Salvatore Ferlita - che ha scritto l'introduzione - in diretta facebook dalla libreria Modusvivendi di Palermo (è possibile…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2021

Presentazione del libro “Bestiario contemporaneo di Sicilia”

4 Marzo - 21:30
bestiario contemporaneo di sicilia

Torna la rassegna ORA PER POI IO PREPARO: un mese di incontri, promozioni e presentazioni con Il Palindromo in collaborazione con le librerie, da seguire virtualmente tramite dirette facebook o su instagram. Giovedì 4 marzo, ore 21.30, presentazione del libro "Bestiario contemporaneo di Sicilia" di Rosario Battiato e Chiara Nott, in collaborazione con la Libreria Europa. Il "Bestiario contemporaneo di Sicili", secondo capitolo – dopo "Creature fantastiche di Sicilia" (leggi l'articolo) – dedicato all'immaginario fantastico dell'isola, è un'operazione di traslazione degli uomini…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi