Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Back way- viaggi di sola andata con ritorno”

19 Febbraio - 19:00

Back way

Nell’ambito dell’iniziativa “Migraphic“, a un anno dell’uscita del libro, Mesogea propone la presentazione di “Back way – viaggi di sola andata con ritorno” a cura di Gianluca Costantini con intro di Igiaba Scego. Un incontro online in programma venerdì 19 febbraio, alle 18, sui canali Facebook di Mesogea e Comicon.

Un incontro dedicato al tema delle migrazioni e di graphic journalism con: Gianluca Costantini (curatore), Massimo Vita (coordinatore del progetto REC), Lelio Bonaccorso (fumettista e illustratore), Anita Magno (Mesogea). Coordina Alino (Napoli Comicon).

Questo libro è il frutto di un workshop svoltosi nell’ambito del Progetto REC – Reti Efficienti per il Contrasto alle discriminazioni – presso l’Organizzazione non governativa GUS (Gruppo Umana Solidarietà) di Macerata. Cinque fumettiste e cinque fumettisti di talento, coordinati da Gianluca Costantini – artista, attivista e graphic journalist – hanno sperimentato in prima persona l’impegno di un’organizzazione.

Ognuno di loro, mettendosi in ascolto di chi migra e di chi accoglie, ha raccontato con la propria sensibilità e cifra stilistica storie che testimoniano l’intreccio di esperienze diverse: quelle dei migranti, dell’organizzazione e dei suoi operatori, e quelle degli autori stessi. Raccontarle significa prendere posizione e scegliere di dare voce ai “senza voce”, agli invisibili, perché non si può immaginare un’idea di umanità inclusiva finché al mondo continuerà a esistere una back way.

Un libro potente e generoso di immagini ed emozioni: pagina dopo pagina, appare tragicamente e poeticamente evidente quanta disumanità accompagna una delle azioni più antiche al mondo, la migrazione. Quando spostarsi è l’inevitabile reazione alla pressione di povertà, di regimi tirannici o di catastrofi, questa azione naturale e culturale si tinge del lutto e dell’abbandono. Per coloro che scelgono di lasciare il proprio paese, il viaggio comincia da una back way – come usano dire i gambiani – una uscita sul retro, una strada verso l’ignoto e spesso di sola andata, che tuttavia custodisce il pensiero del ritorno.

Dettagli

Data:
19 Febbraio
Ora:
19:00
Sito web:
www.facebook.com/edizionimesogea.mediterranee