ambulanza letteraria

«Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita?». A ottobre è partito il viaggio di Ambulanza Letteraria, ma adesso è il momento di fare un passo in più: diventare una vera e propria libreria itinerante! Per far sì che l’idea diventi realtà, gli ideatori del progetto hanno bisogno del sostegno di tutti, per questo hanno lanciato un crowdfunding su Kickstarter.

I dati sulla lettura e sulla presenza di librerie nelle città italiane è sconfortante. Lo sa bene Cono Cinquemani, uno dei fondatori del progetto Ambulanza Letteraria, che proviene da una città siciliana molto piccola, San Cono, dove non esiste una libreria o una biblioteca pubblica. Ben quasi 13 milioni di italiani vivono in comuni senza una libreria, e a confermarlo è l’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE).

Cono Cinquemani, Ambulanza LetterariaOggi è molto difficile aprire una libreria e quando viene aperta, è molto difficile tenerla in vita. Nasce così l’idea di Ambulanza Letteraria che oggi vuole diventare una libreria booktherapic itinerante. Cosa significa?

Cono – sarà lui a guidare fisicamente il camion – raggiungerà città, scuole, comunità che hanno bisogno di libri; raggiungerà i lettori desiderosi di nuove storie proponendo libri “terapeutici”, libri cioè utili da leggere per affrontare determinati problemi. Per farlo chiede aiuto agli editori, ai lettori, a chi vorrà sostenere il progetto tramite il crowdfunding lanciato sulla piattaforma Kickstarter. Il contributo economico sarà utile per affrontare il viaggio, la burocrazia e le scartoffie, il parcheggio e i permessi per portare in giro l’Ambulanza Letteraria.

In particolare, la richiesta rivolta agli editori indipendenti è di proporre i propri testi conformi alla booktherapy, proprio perché scopo principale del progetto Ambulanza Letteraria è, non solo la promozione della lettura, ma anche curare lo spirito dei lettori attraverso i libri (leggi l’intervista a Cono Cinquemani).

La libreria itinerante farà tappa in ogni città senza biblioteca o libreria e ogni fermata sarà occasione per proporre conversazioni, incontri, presentazioni, in compagnia di autori e psicologi professionisti. Il tour vedrà protagonisti autori e giornalisti di spicco tra cui Lorena Cinquemani, Margherita Ingoglia, Diana Anastasi, Fausto Pirrello, Eva Luna Mascolino, Agata e Tiziana Squillaci.

Insieme alla sua natura itinerante, Ambulanza Letteraria ha anche una sede digitale e metaforica: Libredoom, un luogo altro, una zona neutrale in cui paziente e terapeuta possano interagire e lavorare insieme. Un luogo ideale dove poter offrire consigli biblioterapici e proporre la lettura come medicinale e terapia.