promozione del libro

Torna il percorso “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” di Navarra Editore che propone sei diversi moduli formativi a cui è possibile iscriversi singolarmente. Il percorso promozionale prevede tre corsi: grafica per l’editoria, comunicazione e promozione del libro, social media marketing. 

 

grafica per l'editoriaParte il 30 novembre il modulo dedicato alla GRAFICA EDITORIALE che s’incentra sulla realizzazione della veste grafica del libro, elemento estremamente importante dal momento che copertina e impaginazione del testo sono il primo punto di contatto tra il lettore e il prodotto editoriale, determinando quindi un primo indice di gradimento. Gli allievi del corso acquisiranno competenze e conoscenze nel campo della grafica editoriale e nell’impaginazione dei libri con Adobe InDesign. Le lezioni si svolgeranno a Palermo in tre fine settimana: 30 novembre e 1 dicembre, 14 e 15 dicembre, 21 e 22 dicembre.

ARGOMENTI DEL CORSO: introduzione alla grafica editoriale; tecnologie di stampa editoriale; i supporti: formati e tipi di carte; l’impaginazione: i caratteri e gli stili; il progetto grafico; gli aspetti tipografici; la copertina e il suo ruolo all’interno della linea editoriale; i programmi di desktop publishing: Adobe InDesign.

 

ComunicazioneDall’11 gennaio parte il modulo dedicato alla COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEL LIBRO. Il corso s’incentra sulle tecniche di promozione e comunicazione di un testo. Dalla definizione degli strumenti del marketing culturale si passerà alla determinazione di un vero proprio piano di comunicazione legato al libro e agli eventi culturali. Il corso si focalizzerà sul rapporto con la stampa, la stesura dei testi di corredo al libro, l’organizzazione di eventi culturali necessari alla promozione dello stesso e in particolare i metodi e gli strumenti di promozione on line. Le lezioni si svolgeranno a Palermo in tre fine settimana: 11 12 gennaio 2020, 18 e 19 gennaio, 25 e 26 gennaio.

ARGOMENTI DEL CORSO: Marketing culturale e tecniche di marketing editoriale; Creazione e gestione di un Ufficio Stampa; la distribuzione e la promozione; il web marketing; la gestione dei contenuti: Web editor e web writer; marketing virale nell’era del web 2.0.

 

Dall’1 febbraio in programma il corso di SOCIAL MEDIA MARKETING che nasce come approfondimento del modulo di Comunicazione e promozione del libro ma che può essere seguito anche singolarmente, è dedicato alla comunicazione web e alle potenzialità dell’implementazione di una corretta campagna promozionale tramite i social media. Gli allievi acquisiranno le competenze necessarie per strutturare e sviluppare un piano di comunicazione e valutarne l’impatto e il profitto. Le lezioni si svolgeranno a Palermo l’1 e il 2 febbraio.

ARGOMENTI DEL CORSO: i fondamenti teorici: cos’è il web 2.0; cosa sono i social media e come possono essere utilizzati nella promozione di prodotti ed eventi; i social media: quali sono le caratteristiche e le funzionalità di ognuno; il piano di comunicazione: dall’identificazione degli obiettivi alla pianificazione della campagna,
alla definizione dei Key Performance Indicator, alla valutazione degli esiti delle azioni di social media marketing (ROI). Come scegliere, modulare e produrre contenuti, come gestire e costruire le relazioni, come affrontare critiche e dissensi. E ancora il corso proporrà fondamenti di marketing e comunicazione non convenzionale; il monitoraggio: come tenere sotto controllo e migliorare la propria web reputation.

Come iscriversi?

Per iscriversi è necessario inviare una mail a corsi@navarraeditore.it con allegato modulo richiesta iscrizione (scarica il modulo) e curriculum vitae e versare l’anticipo della quota d’iscrizione entro 5 giorni dalla risposta, da parte della casa editrice, che conferma l’accoglimento della richiesta di iscrizione, pena la perdita della prenotazione.

Per informazioni sui costi e sulle modalità di pagamento è possibile consultare il sito di Navarra Editore, chiamare in sede dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 al numero 091 6119342, oppure mandare una mail a corsi@navarraeditore.it.