margana

Scenari inediti, strafalcioni del web e un omaggio alla tonnara di Favignana, un importante pezzo di storia dell’Isola: tre nuovi libri nel catalogo di Margana Edizioni che con “Il giostraio” esce dai confini isolani per raccontare il misterioso omicidio di una bella donna ambientato nelle Marche e con “Grammatica umoristica” raccoglie storie di ministri, scrittori, manager e blogger sgrammaticati in un linguaggio ironico e pungente. “La Tonnara a Favignana” è un libro che abbraccia la storia della tonnara e le suggestioni legate al rito della mattanza, un omaggio ai fatti ma anche ai personaggi che animarono lo stabilimento.

 

Il giostraioIl giostraio
di Maureen Loffredi

Il misterioso omicidio di una bella donna che concede i suoi favori a pagamento fa scattare nella cartomante Alice Anceschi, sua vicina di casa, l’animus dell’investigatrice. Attraverso la lettura dei tarocchi, inedito strumento di indagine, la Anceschi, una quarantenne Miss Marple degli Anni Duemila, meno incantevole e più problematica, arriva a gettare luce là dove la polizia, guidata dall’affascinante commissario Andrea Valsecchi, brancola nel buio.In questo felice esordio “in giallo” di Maureen Loffredi, pseudonimo dietro cui si nasconde la scrittrice, viene ricostruita la realtà di una cittadina rivierasca delle Marche che nasconde, dietro una facciata di tranquillità e perbenismo, un atroce segreto avvolto nelle nebbie del tempo: un plot che rimanda ai gialli classici di Agatha Christie. E mentre si susseguono altri delitti che coinvolgono gli inquilini del palazzo, tra la cartomante-detective e il commissario, dopo una reciproca diffidenza iniziale, si instaura un rapporto di collaborazione che darà i suoi frutti.

Grammatica umoristicaGrammatica Umoristica
di Francesco Mercadante
con un racconto fotografico di Giò Vacirca

Possiamo dire e scrivere le parolacce? La buona grammatica, che precede la buona scrittura, non esclude l’uso della parolaccia, non è una prassi contemplativa, ascetica, asfittica, salottiera e per signorotti ammuffiti. Forse che appare più elegante rifugiarsi in una sorta d’inglese virtuale, come fanno i mestieranti dei social network? Blogger, content manager, digital media strategist, web writer, web marketing manager, e chissà quanti altri ambigui personaggi nascono ogni giorno dal wikiconcepimento, diventano wikistudenti e si proclamano wikimanager: prudenza e buon senso, congiuntivi e punteggiatura, stile e contenuti scompaiono, schiacciati da coloro che in poco più di un decennio hanno fatto fuori tutto ciò che è stato prodotto dai tempi delle tre Corone fino a quelli di Tullio De Mauro & Co. Dunque: meglio una parolaccia pertinente e limpida! Siamo convinti di ‘capirci’, anche se il nostro discorso è diventato illusorio, impreciso e, molto di frequente, grottesco. Si dice è coinciso oppure ha coinciso, ha prevalso oppure è prevalso? Più estremo si può dire? Tra sclèrosi e scleròsi quale forma scegliamo? Questo libro, ispirato da un’ironia pungente, è ampiamente dedicato ai conflitti linguistici e alle frustrazioni di parlanti e scriventi e, in ciò stesso, rivela la propria curiosa e burlesca utilità.

La tonnara a FavignanaLa Tonnara a Favignana
di Giacomo Beltrano, Angela Ferrante, Salvatore Spataro

Questa narrazione è un semplice omaggio ai fatti e ai personaggi che animarono per decenni la vita dello stabilimento della tonnara e il rito della mattanza di Favignana. A coloro che si inoltreranno in questa lettura sarà offerto il racconto appassionato di riti, vicende, ricordi di uno “spaccato” importante della storia sociale e umana della nostra isola denominata “farfalla” per la sua forma e da molti conosciuta per le sue bellezze naturalistiche. A testimoniare la varietà della narrazione, a tratti scientifica e talvolta incline alla emozione, le immagini rappresentano un immaginario percorso storico nel corso del quale sono “intrecciate”, in vario modo, le vite degli autori.