Il Palindromo lancia l’iniziativa “Ora per poi io preparo”, una rassegna di incontri in rete con autori che propongono letture e spunte di riflessione a partire dai libri che portano il marchio della casa editrice palermitana. Tutti gli appuntamenti sono proposti in diretta sulla pagina Facebook.
Ora per poi io preparo in breve: di cosa si tratta?
«Ora per poi io preparo è un palindromo, ci piaceva proprio per il messaggio esplicito che trasmette a chi legge: un’iniziativa preparatoria (e propiziatoria) che ci proietta avanti, nell’orizzonte di una normale vita editoriale».
Che i social abbiano conquistato una dimensione di vera “utilità”?
«I social sono uno strumento malleabile; a livello professionale e promozionale possono rappresentare un canale serio e utile, sempre a condizione che seria e utile sia l’attività oggetto della comunicazione».
Anche voi avete trovato un modo per fare compagnia ai lettori, per non perdere il “contatto”. Secondo voi, come ne uscirà l’editoria, il mondo del libro, da questo periodo?
«L’editoria ne uscirà provata, in certi casi anche mutilata. Sarà molto complicato tornare a un quadro pre-pandemia (che già di suo non era esattamente un’età dell’oro); è fondamentale e perfino vitale, a questo punto, un’azione politica di sostegno all’editoria, all’intera filiera del libro».
Tutti gli incontri sono segnalati nella sezione eventi, basta cercare il nome della rassegna “Ora per poi io preparo“.