Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Leggetene e bevetene tutti” di Elisabetta Musso alla Libreria Vicolo Stretto

12 gennaio - 19:30

Ingresso libero
dario flaccovio editore

Presentazione del libro “Leggetene e bevetene tutti” di Elisabetta Musso, edito da Dario Flaccovio Editore, in programma sabato 12 gennaio alle 19.30 a Catania alla Libreria Vicolo Stretto. Dialogano con l’autrice Andrea Gangi fashion designer e creatore del marchio IBRIDI e Alessia Zuppelli social media manager settore food & wine.

“Leggetene e bevetene tutti” è un vademecum essenziale, scritto con passione, utile per chi lo beve ma anche per chi lo serve, per chi si avvicina per la prima volta e per chi si considera intenditore.

Il sommelier è certamente una figura professionale importante per la comunicazio­ne del vino ma è sempre più legata ad un immaginario formale e a schemi linguistici improbabili, tanto da farne spesso oggetto di satira e parodia. Con una prosa elegante, a tratti esilarante, a tratti dissacrante, Elisabetta Musso sfata in questo libro leggende metropolitane che da sempre accompagnano gli incubi di rivenditori e sommelier.

Scandagliando gli episodi più esilaranti e gli equivoci più frequenti in cui ricadono consumatori si trae lo spunto per sorridere, fare luce sugli errori più comuni e umanizzare la figura del sommelier, spogliandolo dalle sue vesti formali ed ingessate ed avvicinandolo al consumatore, dal quale è comunque unito dalla comune passione per il vino.

L’obiettivo non è quello di formare i lettori in una materia così vasta e com­plessa, ma piuttosto quello di fornire poche e mirate linee guida per procedere alla scelta del vino senza timore di sbagliare o di essere malamente censurati dagli addetti ai lavori o da quelli che vengono definiti enofighetti.

Dettagli

Data:
12 gennaio
Ora:
19:30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Libreria Vicolo Stretto
Via Santa Filomena 38
Catania, 95129