Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Crimini al microscopio” di Paola Di Simone alla Biblioteca sociale

16 gennaio - 18:00

Ingresso libero
crimini al microscopio

Nell’ambito della rassegna di incontri #paroledicarta organizzata dalla Biblioteca sociale intitolata a Antonino Agostino e Ida Castelluccio a Palermo, in programma mercoledì 16 gennaio ore 18 la presentazione del libro “Crimini al microscopio” di Paola Di Simone (Dario Flaccovio Editore). Oltre all’autrice, sarà presente Rosaria Maida, vice questore della Polizia di Stato in servizio presso la questura di Palermo.

Nel libro, l’autrice mette a confronto la realtà delle investigazioni scientifiche in Italia con quella raccontata nelle più famose crime fiction americane. Un vero e proprio viaggio affascinante nel mondo delle indagini criminologiche, quello raccontato da Paola Di Simone che, nella premessa del libro, sottolinea quanto poco veritiere siano le fiction televisive come Csi, Ris Delitti imperfetti o Bones.

Crimini al microscopio ti porta in un affascinante viaggio nel mondo delle indagini criminologiche attraverso le testimonianze di una biologa della Polizia di Stato, che vive ogni giorno emozioni, entusiasmo ma anche frustrazioni per un lavoro difficile, molto diverso da quello rappresentato nelle fiction televisive come CSI e RIS.

Attraverso il racconto di storie e casi realmente accaduti, l’autrice mette a fuoco la differenza tra le prassi che si attuano nella realtà e le variabili fantasiose (e spesso non propriamente attuabili né rigorose) proposte dalle fiction.

Dettagli

Data:
16 gennaio
Ora:
18:00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Biblioteca sociale Nino e Ida
via Sgarlata 22
Palermo, 90133