Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“W come Woody” di Olga Lumia, presentazione al Conservatorio di Palermo

28 settembre, 2017 - 18:30 / 20:00

Ingresso libero

Un ironico e allo stesso tempo cinico dizionario dedicato ai film di  Woody Allen che dal 1966 a oggi ha diretto quasi un film all’anno: è il libro “W come Woody” di Olga Lumia pubblicato dalla casa editrice indipendente Leima. La presentazione è in programma giovedì 28 settembre alle ore 18.30 al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Discutono del libro insieme all’autrice Enrico del Mercato (capo della redazione La Repubblica-Palermo); il professore Daniele Ficola (direttore del conservatorio); Giuseppe Urso (docente di batteria e percussioni Jazz, Coordinatore del dipartimento musica Jazz del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo); Marco Pomar (scrittore).

Chi conosce Woody Allen e i suoi film sa quanta complessità si celi nelle suo opere. Nel libro di l’ironia si sposa al cinismo, l’analisi delle nevrosi personali con la critica della società; il tutto condito dai dialoghi pungenti e dalle acute osservazioni del regista e sceneggiatore statunitense.

Esperta e appassionata dell’opera alleniana, l’autrice ha strutturato un agile dizionario che analizza, film per film, le principali tematiche ricorrenti nelle pellicole, muovendosi tra filosofia, psicoanalisi e letteratura. Così, partendo dalla A di Accident (il caso), passando dalla M di Marriage (il matrimonio) e dalla P di Politics (la politica), si giunge – lettera dopo lettera e tema dopo tema – alla W di Woody, dove il percorso si completa e si arricchisce con un’analisi del personaggio Allen.

Olga Lumia nasce ad Agrigento, nel 1969. Nel 1993 si laurea in Filosofia. In seguito, si abilita all’insegnamento. Dal 1994 scrive per Il Giornale di Sicilia ed è responsabile di vari uffici stampa. Dal 2003 collabora a diversi programmi Mediaset e Rai, come I fatti Vostri e Unomattina. I suoi scritti sono pubblicati nelle riviste “Fuorivista” e “Colapesce” (Nuova Ipsa Editore), “Alice nella Città” (Edizioni Arkè) e “Poesie Italiane” (Aletti Editore). Nel 2015 scrive e illustra, con Victor Shlyakhin, il libro di fiabe “Favolare” (Prospettiva Editrice). Nel 2016 esce il suo romanzo “Nessuno sa da dove arrivi l’amore” (Armando Curcio Editore).

Dettagli

Data:
28 settembre, 2017
Ora:
18:30 / 20:00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento: