Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione “Verificare di essere umani” di Selenia Anastasi

19 Ottobre - 18:00

Ingresso libero
verificare di essere umani

La Libreria Pescebanana di Catania ospita la presentazione del libro “Verificare di essere umani – Per una Teoresi sul Transumanesimo” (Lekton Edizioni) di Selenia Anastasi: un appuntamento in programma sabato 19 ottobre, alle 18, introduce e dialoga con l’autrice Giuseppe Toscano.

L’opera si propone di sviluppare un discorso che abbia un valore etico, muovendo dalle controverse pro­poste dei movimenti Transumanisti e Postumanisti, circa il futuro e il presente della specie umana. Si prenderanno in considerazione tanto gli aspetti critici, quanto quelli propositivi e innovativi di en­trambe le letture.

L’aspirazione e insieme la necessità di un approccio transdisciplinare alla materia trattata ha comportato l’uso di documentazione ampia e variegata, consentendo di inclu­dere, tra le argomentazioni, teorie e concetti cari a settori scientifici e disciplinari quali Filosofia della mente, Antropologia culturale, Fi­sica, Biologia, passando per Teorie dell’informazione, l’Intelligenza Ar­tificiale e Bioetica, pur rimanendo fedeli alla peculiare metodologia di ricerca olistica della Sociologia della Cultura. Intento dell’autrice è dimostrare che un orientamento moderato del pensiero transumanista è possibile, in quanto legittimo e realistico, se inquadrato all’interno del pano­rama contemporaneo segnato dalla morte di Dio e ormai domi­nato dall’elemento artificiale.

Dettagli

Data:
19 Ottobre
Ora:
18:00
Prezzo:
Ingresso libero

Luogo

Libreria Pescebanana
via Umberto 199
Catania, 95129