Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del volume “L’Isola di Chirone” di Adelfio Elio Cardinale

22 Novembre, 2018 - 17:30

Ingresso libero
l-isola-di-chirone

In programma a Palazzo Branciforte di Palermo la presentazione del volume “L’Isola di Chirone” di Adelfio Elio Cardinale, pubblicato da Edizioni Kalós. L’appuntamento è in programma per giovedì 22 novembre alle 17.30. A seguire, alle 19.30, verrà inaugurata la mostra di chine e pitture del Maestro Pippo Madè che ha curato le illustrazioni del libro.

In compagnia dell’autore, interverranno Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore Università La Sapienza di Roma; Gianni Puglisi, Magnifico Rettore Università Kore di Enna; Livia Ottolenghi, docente, direttivo Unione Comunità Ebraiche Italiane; Giuseppe Verde, presidente Accademia Scienze, Lettere e Arti; Roberto Lagalla, assessore regionale pubblica istruzione e formazione Sicilia. L’incontro sarà moderato da Marco Romano, vicedirettore responsabile del Giornale di Sicilia.

Nella mitologia greca Chirone era il centauro conoscitore dell’arte medica e delle piante terapeutiche; un semidio metà uomo e metà cavallo, protettore degli insegnanti di medicina, che allevò Asclepio o Esculapio, il principale dio della medicina. Da queste lontane radici prende avvio il viaggio del professore Cardinale attraverso progressi, sbagli, imperizie e illusioni nella scienza e nella medicina, ricordando e tramandando eminenti personalità, personaggi e medici dal millennio prima di Cristo, all’epoca moderna e contemporanea, che hanno operato nella nostra Isola.

Un libro che va oltre le singole imprese scientifiche, che coltiva la speranza di non essere una semplice cronologia di avvenimenti, ma vuole contribuire a esaminare esperienze e fatti antichi alla luce del presente, perché la storia della medicina è un disegno intessuto nella storia della civiltà. Su queste premesse nasce il volume “L’Isola di Chirone”, che intende significare la Sicilia della salute, suggestivamente illustrato da Pippo Madè, uno dei più eminenti e fantasiosi pittori della Trinacria.

Dettagli

Data:
22 Novembre, 2018
Ora:
17:30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Palazzo Branciforte
via Bara all'Olivella 2
Palermo, 90133