Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Palazzo Bonet a Palermo” alla Gam

15 febbraio - 17:30

Ingresso libero
palazzo bonet a palermo

La GAM di Palermo ospita la presentazione del libro “Palazzo Bonet a Palermo” di Giovanni Cardamone, pubblicato da Edizioni Caracol (leggi l’intervista). L’appuntamento è in programma venerdì 15 febbraio alle ore 17.30 in sala conferenze. Dopo i saluti di Antonella Purpura, Leoluca Orlando e Emilio Arcuri, intervengono Maria Sofia Di Fede, Lina Bellanca e Mario Li Castri.

La grande storia, l’economia, le vicende familiari e le vocazioni di un quartiere si riconnettono intorno a un nodo centrale: palazzo Bonet, una grande residenza voluta dal suo committente catalano Gaspare Bonet alla fine del Quattrocento. Le ricerche dell’autore – sfruttando l’analisi minuziosa dei luoghi e dei documenti – illuminano un intero periodo della storia di Palermo, indagando dettagliatamente sul contesto, sui meccanismi di integrazione e ascesa sociale, sui rapporti con altri membri della borghesia cittadina e sul coinvolgimento di maestri fuori dall’ambito isolano che hanno determinato le scelte architettoniche messe in campo.

Si arriva così a osservare l’intera parabola di una famiglia, dalla sua fortuna al declino, fino alla perdita del palazzo residenziale e alla sua trasformazione in convento della Misericordia, e più recentemente in Civica Galleria d’Arte Moderna Empedocle Restivo.

Dettagli

Data:
15 febbraio
Ora:
17:30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

GAM
via Sant'Anna, 21
Palermo, 90133