Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Le notti insonni di Liilà” di Angelo Petyx

13 marzo - 16:30

Ingresso libero
le notti insonni di liillà

Ciak Donna Agrigento e Libera Università propongono l’evento di presentazione del libro “Le notti insonni di Liilà” di Angelo Petyx, pubblicato da Il Palindromo. L’appuntamento è in programma mercoledì 13 marzo, ore 16.30, alla Biblioteca Luigi Pirandello di Agrigento.

Presiede Liliana Melfa, presidente di Liberta Università, introduce Angelo Megna, predisente Ciak. Relatore dell’incontro Gaspare Agnello, con interventi artistici di Giusy Carreca.

Nel dopoguerra, in un paese assolato dell’entroterra siciliano circondato da miniere di zolfo e da una campagna arida, vive Filippo, detto Liillà, un ex zolfataro vedovo, mandato in pensione ancora giovane perché con i polmoni ormai bruciati.
Attorno a lui si muove un’intera comunità: il prete, il sagrestano, il farmacista, il barbiere, le vicine di casa e Anna La Cilìa, di cui il protagonista è innamorato ma che per vivere concede i suoi favori agli uomini del paese.

Liillà non è come tutti gli altri, legge i giornali e possiede la capacità di cogliere la bellezza della natura. Ama la vita e per questo ha paura di morire e passa le notti a vegliare e passeggiare per i vicoli affinché la morte non lo colga a tradimento.

Dettagli

Data:
13 marzo
Ora:
16:30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca Luigi Pirandello
via Imera, 50
Agrigento, 92100