Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Francesca Serio” di Franco Blandi al Carpe Diem di Marsala

10 Marzo - 17:00

Ingresso libero
francesca serio

Al Carpe Diem di Marsala lo scrittore Franco Blandi racconta la storia di “Francesca Serio“, una mamma contro la mafia: la presentazione del libro, pubblicato da Navarra Editore (leggi l’intervista all’editore), è in programma domenica 10 marzo alle ore 17. L’incontro è inserito nell’ambito della rassegna culturale “L’ora del tè”.

Ad introdurre l’incontro Fabio Gandolfo, presidente dell’associazione culturale Carpe Diem, dialoga con l’autore Anna Rita Calabrese, professional counselor. Durante l’evento sono previsti interventi musicali di Riccardo Sciacca e Claudia Scirè, con la direzione musicale a cura di Gregorio Caimi.

Francesca Serio separatasi dal marito, con il figlio ancora in fasce, si trasferì con la sua famiglia a Sciara, nel palermitano, seguendo un flusso migratorio interno che in quegli anni portò migliaia di braccianti e contadini a lavorare nei feudi delle famiglie nobili palermitane, racconta la sua vita di contadina tra i campi con un figlio da crescere, le lotte per la terra contro il potere del feudo e dei mafiosi, le battaglie del figlio per dare dignità ai contadini, la barbara uccisione di Salvatore Carnevale e l’incessante ricerca di giustizia che animerà tutta la sua esistenza. Un romanzo storico che attraverso il racconto di Francesca, apre una finestra sulle condizioni di vita del mondo contadino nel secolo scorso.

Dettagli

Data:
10 Marzo
Ora:
17:00
Prezzo:
Ingresso libero

Luogo

Carpe Diem (Auditorium Vito Trapani)
via Armando Diaz
Marsala (TP), 9102