Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Fiori mai Nati” di Giankarim De Caro da Cosè

18 Gennaio - 18:30

Ingresso libero
navarra editore fiori mai nati
Palermo Felicissima e Cosè presentano “Fiori mai nati“, il nuovo libro di Giankarim De Caro per Navarra Editore: l’incontro è in programma venerdì 18 gennaio, ore 18.30, nella sede di Cosè.

«Questa è la storia della famiglia Calamone, gente miserabile, arrogante, cattiva»: si apre così il secondo romanzo di Giankarim De Caro, dopo il successo di “Malavita”. Il Barone e la Baronessa – titoli a metà tra il legittimo e l’ingiurioso – insieme ai figli Totò, Ciccio, Piero, Peppino, Vito, Maria e Angela, sono i protagonisti di una storia in cui ogni evento della vita diventa qualcosa da conquistare, per cui battersi con la forza, fuori da ogni idea di giusto o sbagliato.

Un romanzo corale, in cui le vicende di Piero si legano a quelle dei suoi familiari con un intrico di nodi impossibile da districare. Sullo sfondo di una Palermo buia e decadente, devastata prima dalle bombe americane e poi dall’abusivismo edilizio di stampo mafioso, si staglia un romanzo che non fa sconti a nessuno; la città, da mera quinta prospettica, assurge al ruolo di protagonista: e con lei, la riflessione sul senso morale e su una domanda fondamentale: cattivi si nasce? È possibile scegliere di cambiare il proprio destino? De Caro non dà risposte, ma, come nota Mario Azzolini nella prefazione al libro, fornisce gli strumenti per confrontarsi in maniera acuta e intelligente con il problema.

Dettagli

Data:
18 Gennaio
Ora:
18:30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Cosè
via Gioacchino di Marzo 43
Palermo, 90100