Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“Mens Extensa”, presentazione del libro di Simone Belvedere

23 Novembre - 18:00

Ingresso libero
mens extensa
La Libreria Pescebanana di Catania ospita, sabato 23 Novembre alle 18, la presentazione del libro di Simone Belvedere “Mens Extensa” pubblicato da Lekton Edizioni.

“Mens Extensa”, saggio che ripercorre la storia del rapporto tra mente e cervello, dai filosofi antichi a oggi, per giungere a trattare gli effetti che la mente umana ha sul mondo. Nella seconda parte del libro, l’autore si sofferma in maniera più estesa sul rapporto che l’uomo ha con la tecnologia, definendolo un nuovo prometeo: «L’uomo, […] come novello Prometeo, plasmando crea il proprio mondo, un mondo in cui poter vivere, un mondo intelligente […], un mondo modellato dalla nostra azione cognitiva e che appare, sempre più, costellato di artefatti».

Partendo dal semplice foglio di carta che utilizziamo per appuntare un pensiero, nel tempo abbiamo imparato ad avvalerci di una serie di artefatti sempre più sofisticati, come computer e smartphone. Tra gli artefatti, però, ve n’è uno che supera tutti gli altri, un artefatto senza precedenti e che rischia di non averne in futuro: la bomba atomica.

Dettagli

Data:
23 Novembre
Ora:
18:00
Prezzo:
Ingresso libero

Luogo

Libreria Pescebanana
via Umberto 199
Catania, 95129