Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Via Terra delle Mosche” e Gioacchino Lonobile da Modusvivendi

28 Marzo - 18:30

Ingresso libero
via terra delle mosche

Prima presentazione per “Via Terra delle Mosche” di Gioacchino Lonobile, edito da Il Palindromo, in programma da Modusvivendi Libreria giovedì 28 marzo ore 18.30. Con l’autore dialogano il giornalista Francesco Terracina e la professoressa Maria Antonietta Malleo.

Una guida insolita, densa di racconti, leggende, storie custodite per decenni, se non addirittura secoli, tra le pieghe dei nomi delle strade di Palermo. Sono tante, infatti, le vie che portano nomi straordinariamente evocativi, bizzarri e misteriosi; questo libro si rivolge a coloro i quali oltre a percorrerle, intendano scoprirle davvero e addentrarsi nelle storie che le avvolgono.

Gioacchino Lonobile realizza uno stradario fantastico tra storia e leggenda utilizzando una scrittura e una lingua che rievocano le antiche guide di viaggio, con l’incedere dei cantastorie: il suo “Cunto” restituisce l’atmosfera senza tempo di certi luoghi che conservano immutato il proprio fascino.

“I quattro mandamenti si consideravano altrettante città e ognuno di loro aveva uno stemma proprio. Così si diceva, ma cose se ne dicono molte e se tu viaggiatore sei tra chi non ha fede alle parole e a queste vuole conferma con i fatti puoi visitare la piazzetta del Garraffo all’Argenteria vecchia, vedrai che la stessa pietra parla: troverai tali stemmi scolpiti nel marmo, sotto la statua del Genio di Palermo che lì sta”.

 

Dettagli

Data:
28 Marzo
Ora:
18:30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:

Luogo

Modusvivendi Libreria
Via Quintino Sella 79
Palermo, 90139 Italia