Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Quelli di via Solferino” di Enzo Mignosi all’Auditorium Rai Sicilia

18 gennaio - 11:00

Ingresso libero
di girolamo editore

Presentazione del libro “Quelli di via Solferino. Un cronista, i suoi anni con il Corriere e la guerra di Palermo” di Enzo Mignosi (Di Girolamo editore): un appuntamento in programma venerdì 18 gennaio, ore 11, all’Auditorium Rai a Palermo in presenza dell’autore.

Previsti gli interventi di Salvatore Cusimano (direttore Rai Sicilia), Felice Cavallaro (inviato del Corriere della Sera), Giulio Francese (presidente dell’Ordine dei giornalisti Sicilia) e Sandra Figliuolo (cronista Giornale di Sicilia).

Una storia di vita e di giornalismo raccontata come un romanzo da un cronista che ha vissuto per 35 anni sulla linea del fuoco nella Sicilia devastata da delitti e stragi di mafia. Reportage rimbalzati sulle pagine del Corriere della Sera, il santuario della carta stampata. Un pezzo di storia d’Italia che torna d’attualità nella narrazione di un testimone di tragici eventi che hanno sconvolto il Paese: i mille morti ammazzati degli anni Ottanta, i primi pentiti, i grandi processi, gli attentati a Falcone e Borsellino, il crollo dell’impero corleonese.

Pagine in cui l’autore lascia sfilare in sequenza una serie di flash che partono da lontano, dai tempi in cui, ancora ragazzo, combatte a mani nude contro una sorte malevola che sembra sbarrargli la via d’accesso alla professione. La tenacia lo premierà con la firma del contratto di praticante al Giornale di Sicilia e subito, a seguire, con l’incarico di corrispondente del Corriere della Sera. Prefazione di Ferruccio De Bortoli.

Dettagli

Data:
18 gennaio
Ora:
11:00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Auditorium Rai Sicilia
Viale Strasburgo 19
Palermo, 90146