Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione “Palermo, guida semiseria tra i vicoli del cuore”

21 dicembre, 2018 - 17:00

Ingresso libero
palermo guida semiseria

L’ultimo libro di Eleonora Iannelli, “Palermo, guida semiseria tra i vicoli del cuore” appena pubblicato da Navarra editore, è un volume con stile ironico e divulgativo. Un percorso narrativo e descrittivo, turistico e catartico, una specie di autoterapia, come rivela l’autrice.

La presentazione è in programma venerdì 21 dicembre alle 17, all’interno della Real Fonderia Oretea, nell’ambito del programma di eventi proposti dal Comune per “Palermo capitale della cultura”. La giornalista Elvira Terranova intervisterà lo storico Pasquale Hamel, lo storico dell’arte Giovanni Maria Lomonaco e l’autrice.

Sulle tracce della Panormus punico-romana, della Balarm verde e lussureggiante degli Arabi, della Balermus dei grandi sovrani normanni. In giro nella città della Controriforma e dell’Inquisizione, del barocco abbagliante, della peste che ammorba e della devozione popolare che salva. “Palermo, Guida semiseria tra i vicoli del cuore” racconta la città antica, con l’occhio curioso della giornalista e quello incantato della turista.

Nei meandri di palazzi sfarzosi, camere dello scirocco, cripte e passaggi sotterranei, chiostri e bagni purificatori, la fantasia galoppa e prendono vita cavalieri e nobili dame, conti farlocchi, monache mondane, giustizieri incappucciati e mummie, protagonisti di aneddoti storici o leggendari, dei quali ogni balata serba il ricordo.

 

Dettagli

Data:
21 dicembre, 2018
Ora:
17:00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Real Fonderia Oretea
Piazza Fonderia
Palermo, 90133