Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Decollati” di Salvatore Mugno

13 Settembre - 18:30

Ingresso libero
Decollati

Palazzo Florio di Favignana ospita la presentazione del libro “Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia” di Salvatore Mugno, pubblicato da Navarra Editore: un appuntamento in compagnia dell’autore, in programma venerdì 13 settembre alle 18.30. Interviene Maria Guccione, modera Maurizio Macaluso, con letture a cura di Lina Barbuscia.

“Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia” è una raccolta di racconti relativi alle vicende e ai reati che condussero, nella Sicilia dell’Ottocento, nell’arco di un cinquantennio, a ventiquattro esecuzioni capitali. Si tratta del primo studio sull’uso della ghigliottina in Sicilia, sui tempi e sui luoghi in cui questo terribile strumento veniva utilizzato e sulle storie giudiziarie dei condannati.

Ne emerge un ampio e minuzioso affresco delle condizioni sociali, economiche, culturali e politiche della Sicilia borbonica e sabauda e, più in generale, del Regno delle Due Sicilie, prima, e del Regno d’Italia, dopo. Una particolare attenzione è dedicata inoltre alla lingua usata dal volgo e dal potere, sia nelle aule di giustizia che nel contesto civile, intrisa di barocchismi e latinismi.

Dettagli

Data:
13 Settembre
Ora:
18:30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo Florio
Via Florio 111
Favignana (TP), 91023