Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “I cinque gitani” di Claudio Puglisi

26 Novembre, 2017 - 17:00 / 20:00

Ingresso libero

torri-del-vento-claudio-puglisi

 

Freschette Caffè Riso ospita la presentazione del libro “I cinque gitani” di Claudio Puglisi edito da Torri del Vento: un appuntamento in programma domenica 26 novembre alle ore 17 a Palermo in corso Vittorio Emanuele 365. Insieme all’autore dialogano Daniela Tornatore e Federica Lo Verso.

Il libro “I cinque gitani” è ambientato alla vigilia di un afoso ferragosto, arrivano a Roma cinque musicisti gitani per una tournée estiva. Bisognosi di un alloggio si rivolgono ad un’agenzia immobiliare dove incontrano il neo assunto Piero, lasciato solo in ufficio per sbrigare le ultime incombenze prima della chiusura estiva. L’arrivo dei cinque manda all’aria l’unico desiderio del ragazzo: passare gli imminenti giorni di libertà completa-mente da solo steso sul suo letto, su candide lenzuola, avvolto in una dolce inedia, pronto a lasciare vagare la mente nel ricordo di estati lontane, trascorse nell’infanzia nella campagna siracusana a casa del nonno paterno.

Infatti, a dispetto di ogni suo programma, e nonostante la sua volontà, Piero viene coinvolto nell’organizzazione della tournée dei musicisti e con loro inizia a girovagare per una Roma estiva, solitaria, polverosa e praticamente inedita, tra le stazioni di metropolitana periferiche e i campi Rom ai margini della città. La forzata intimità a cui i gitani lo costringono e tutti gli strani personaggi con cui Piero entra in contatto, porta il ragazzo a riconoscere in ciascuno di questi pezzetti di sé stesso, frammenti sparsi sia della sua memoria che del suo presente, in definitiva della sua esistenza.

Piero inizia quindi un viaggio dove può fisicamente vedere, stringere, accogliere oppure allontanare, i suoi ricordi, i suoi desideri, le sue speranze, gli inganni. Un viaggio che lo porta a prendere atto dell’equilibrio autoimposto di cui è prigioniero e di distruggerlo per tentare di ricostruire un altro se stesso.

Per Torri del Vento edizioni Claudio Puglisi ha pubblicato nel 2014 la raccolta di racconti “Io della palla non ho paura. Racconti di altura e di altre cose”, nel 2015 il romanzo “Lettere con Anna” e nel 2016 il racconto “La strada di mezzo” nella raccolta di Autori Vari “Palermo dietro i vetri”.

Dettagli

Data:
26 Novembre, 2017
Ora:
17:00 / 20:00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Freschette Caffè Riso
corso Vittorio Emanuele 365
Palermo, 90134
+ Google Maps