Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gruppo di lettura dedicato a “Pinocchio” di Carlo Collodi

14 Gennaio - 19:00

Ingresso libero
Pinocchio

La Legatoria Prampolini invita al gruppo di lettura dedicato a “Pinocchio” di Carlo Collodi nella nuova edizione a cura della casa editrice Il Palindromo. Un appuntamento in programma martedì 14 gennaio alle 19. Per partecipare o per informazioni è possibile scrivere a stampa@libreriavicolostretto.it o chiamare 095/3787222.

Il volume ripropone la prima edizione di Pinocchio e restituisce al lettore l’opera così come era stata originariamente pensata e scritta da Collodi, svelandone la perturbante natura oscura.

Con questo bellissimo e tetro racconto, il 27 ottobre 1881 Collodi concludeva la prima redazione del suo libro. Pinocchio moriva impiccato a un albero, punito per la sua stolidità e disubbidienza, pronunciando un’invocazione già udita altrove: «Oh babbo mio! Se tu fossi qui!».

La decisione di Collodi di far crepare il suo burattino può solo appartenere alla logica del terrore. Quella logica alla quale un estimatore d’eccezione, Italo Calvino, riconduceva senza alcun indugio Pinocchio: forse l’unico romanzo italiano, a suo dire, da ascrivere al Romanticismo nero e fantastico.

Ne “La storia di un burattino” non c’è spazio per la metamorfosi edificante: il romanzo, veloce e guizzante, terrificante e cupo, disegna un piccolo universo dominato dal male, dalla falsità, dalla cattiva fede, dalla furbizia.

Dettagli

Data:
14 Gennaio
Ora:
19:00
Prezzo:
Ingresso libero

Luogo

Legatoria Prampolini
Via Vittorio Emanuele 333
Catania, 95124