Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia” di Salvatore Mugno

19 Luglio, 2019 - 20:00

Ingresso libero
Decollati

Nell’ambito della manifestazione “SiciliAmbiente Film Festival”, Navarra Editore propone la presentazione del libro “Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia” di Salvatore Mugno. Un appuntamento in programma venerdì 19 luglio alle ore 20 al Giardino di Palazzo La Porta a San Vito Lo Capo.

Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia è una raccolta di racconti relativi alle vicende e ai reati che condussero, nella Sicilia dell’Ottocento, nell’arco di un cinquantennio, a ventiquattro esecuzioni capitali.

Si tratta del primo studio sull’uso della ghigliottina in Sicilia, sui tempi e sui luoghi in cui questo terribile strumento veniva utilizzato e sulle storie giudiziarie dei condannati, nel testo sono riportati i documenti unici relativi ai processi. Ne emerge un ampio e minuzioso affresco delle condizioni sociali, economiche, culturali e politiche della Sicilia borbonica e sabauda e, più in generale, del Regno delle Due Sicilie, prima, e del Regno d’Italia, dopo. Una particolare attenzione è dedicata inoltre alla lingua usata dal volgo e dal potere, sia nelle aule di giustizia che nel contesto civile, intrisa di barocchismi e latinismi. Prefazione di Renzo Paris.

Dettagli

Data:
19 Luglio, 2019
Ora:
20:00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo La Porta
Via Savoia, 167
San Vito Lo Capo (TP), 91010