Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Avere una storia”: quattro lezioni di scrittura con Giorgio Vasta

3 Ottobre, 2019 - 16:00 / 6 Ottobre, 2019 - 12:30

€790
Avere una storia

Casa VerbaVolant di Siracusa apre le porte per ospitare il corso esterno della Scuola Holden “Avere una storia“: quattro lezioni di scrittura con Giorgio Vasta in programma il 3, 4, 5 e 6 ottobre. Il giovedì, dalle 16 alle 19; il venerdì e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; la domenica dalle 9.30 alle 12.30. Lo scaffale indipendente è media partner.

Boy meets girl e Girl meets boy sono formule molto usate tra chi racconta storie per mestiere. Definiscono quelle narrazioni caratterizzate da incontri fortunosi, abbandoni e relazioni travagliate, nelle quali non sempre c’è un lieto fine. Tra le nostre vicende sentimentali e le storie esiste un nesso molto stretto, poiché entrambe seguono una drammaturgia ben precisa. Studiandola si può imparare a far confluire il nostro vissuto in un’opera coerente e appassionante.

“Avere una storia” (come iscriversi) è un laboratorio di lettura, visione e scrittura che indaga i nessi fra esperienza sentimentale e racconto. Il corso partirà dall’idea che la coppia sia un luogo narrativo e saranno usate come riferimento cronache di amori e come si evolvono nel tempo, da Chrétien de Troyes a Lena Dunham (è utile dare un’occhiata alla serie TV “Girls”). Obiettivo del laboratorio è quello di generare più consapevolezza possibile sulle retoriche narrative che usiamo per raccontare i nostri legami.

I momenti da indagare durante il corso sono quelli tipici di una relazione; l’incontro tra due personaggi (in una sorta di antologia del colpo di fulmine); il conflitto, inteso come attrito amoroso e come forza scatenante di una storia; i momenti di massima consistenza, durante i quali la relazione raggiunge il suo picco (positivo o negativo); infine, la separazione e in che modo narratori diversi hanno inteso il patrimonio che ci lascia in eredità.

Docente del corso è Giorgio Vasta che ha esordito nel 2008 con il romanzo “Il tempo materiale” edito da minimum fax e tradotto in oltre dieci Paesi. Successivamente ha scritto i libri “Spaesamento”, edito da Laterza, e “Presente”, edito da Einaudi, insieme ad Andrea Bajani, Michela Murgia e Paolo Nori. Con Emma Dante e Licia Eminenti ha scritto la sceneggiatura del film Via Castellana Bandiera, in concorso alla 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Collabora con la Repubblica, Il Venerdì, il Sole 24 ore e il manifesto, e scrive sul blog letterario minima&moralia. Le sue ultime opere sono “Absolutely Nothing. Storie e sparizioni nei deserti americani”, libro reportage realizzato insieme al fotografo Ramak Fazel, e la sceneggiatura del film “Le sorelle Macaluso”, scritto con Emma Dante ed Elena Stancanelli e girato da Emma Dante, che uscirà nelle sale nel 2020.

Dettagli

Inizio:
3 Ottobre, 2019 - 16:00
Fine:
6 Ottobre, 2019 - 12:30
Prezzo:
€790
Categoria Evento:

Luogo

Casa VerbaVolant
Via Saverio Landolina, 30
Siracusa, 96100