Torna il “Book Pride” al Palazzo Ducale di Genova, dal 19 al 20 ottobre in piazza Giacomo Matteotti 9, ad ingresso gratuito. Promossa e organizzata dall’Osservatorio degli editori indipendenti, la fiera svolge un’attività di ricerca e scouting a beneficio di tutto il settore che spesso fatica a trovare spazio in libreria. Anche quest’anno partecipano alcuni editori indipendenti siciliani.
Obiettivi principali della fiera nazionale dell’editoria indipendente “Book Pride“, la promozione della lettura e difesa della bibliodiversità, vale a dire delle condizioni necessarie per garantire il pluralismo editoriale e quindi culturale.
Dopo l’edizione nazionale organizzata a Milano, si svolge l’edizione genovese a cui partecipano alcuni editori indipendenti siciliani. Il Palindromo (stand A10) partecipa con una presentazione in programma sabato 19 ottobre, alle 18, nella sala Archivio Storico. L’incontro “Le città di carta: Torino e Genova nella letteratura del Novecento” sancisce il il passaggio di consegne tra due delle “città di carta” più importanti di Italia.
Un’occasione per annunciare in anteprima i contenuti di “Genova di carta”, un volume con protagonisti poeti come Montale, Caproni e Sanguineti, Sbarbaro, Campana e Gozzano e narratori come Tabucchi, Maggiani e Camilleri. Gli autori Alessandra Chiappori (Torino di carta) e Alessandro Ferraro (Genova di carta) dialogano con Enrico Testa.
Partecipano anche Edizioni Mesogea (stand A14), Navarra Editore (stand A24) presente con le novità editoriali e i nuovissimi taccuini dedicati a Peppino Impastato. VervaVolant Edizioni (stand 29) propone una novità in catalogo “Il centro del mondo” di Cristina Nenna con illustrazioni di Laura Addari. Nuovo titolo della collana 8-12 SegnaStoria, già premiata con “Il Gigante delle Langhe 2019, in cui la protagonista Sara, una bambina tanto intelligente quanto sensibile, imparerà a reagire ai momenti di sconforto grazie alla sorella più grande, che le farà conoscere la filosofia e il pensiero di Giordano Bruno.
Mentre Glifo Edizioni (stand A04) partecipa con una novità in catalogo “Greta e il pianeta da salvare“, di Christiana Ruggeri con illustrazioni di Ilaria Perversi, illustratrice del mese di Ottobre per Lo scaffale indipendente. Un simpaticissimo manualetto indicato per i bambini dai 5 anni in su e che a loro si rivolge per sensibilizzarli a temi attuali come l’ecologia e la sostenibilità.
Ideestortepaper (stand A25) porta a Genova una novità editoriale: “Le Balene di Aristotele”, un silent book con le illustrazioni di Rosa Lombardo e Angelo Bruno. Un «viaggio immaginifico e silenzioso nelle acque del Mediterraneo guidati dal capitano Achab nelle vesti del filosofo Aristotele. Omaggio al Moby Dick di Hermann Melville».
Sellerio Editore (stand 35-36) partecipa con alcune presentazioni in programma: sabato 19 ottobre alle 17, sala Maggior Consiglio, Marco Malvaldi presenta “Vento in scatola” e dialoga con l’autore Andrea Plebe.
Domenica 20, ore 16 in sala Maggior Consiglio, per festeggiare i 50 anni della casa editrice Marco Malvaldi, Alessandro Robecchi, Giampaolo Simi e Fabio Stassi raccontano il volume “Cinquanta in blu. Otto racconti gialli”; alle 17, sala Archivio, incontro con Alessandro Robecchi che racconta Il desiderio di Franz Biberkopf in “Berlin Alexanderplatz” di Alfred Döblin; mentre alle 18, in sala Liguria, Giampaolo Simi presenta “I giorni del giudizio” e dialoga con l’autore Alberto Riva.
Gli orari di ingresso alla fiera: dalle 14 alle 20 di venerdì, dalle 10 alle 20 sabato e domenica.